Uomo che cambia ruota auto

Per gli automobilisti più esperti, cambiare la ruota dell’auto è un’operazione abbastanza semplice. Tuttavia, se sei alle prime armi potresti trovare alcune difficoltà. Desideri conoscere tutti i passaggi su come cambiare la gomma della macchina velocemente e senza bisogno d’aiuto? In questo articolo vogliamo spiegarti in modo semplice quali strumenti ti servono e come puoi eseguire quest’operazione. A tutti gli automobilisti capita almeno una volta nella vita di ritrovarsi con una gomma bucata. In queste situazioni d’emergenza, è indispensabile sapere come muoversi. Seguendo le nostre istruzioni, potrai risolvere il problema in modo semplice e senza perdere troppo tempo.

Cambiare ruota auto: cosa serve?

Attrezzi per cambiare ruota auto

Prima di iniziare a eseguire il lavoro, bisogna munirsi degli strumenti necessari. Ecco cosa ti servirà per cambiare la tua gomma:

  • Cric: potrai utilizzare un cric idraulico, a manovella o a bottiglia. Tutte le tipologie vanno bene per eseguire il cambio ruota. Ti consigliamo di scegliere in base allo spazio disponibile nella tua macchina.
  • Chiave a croce: è lo strumento più adatto per questo lavoro, in quanto permette di allentare e stringere i bulloni della gomma sfruttando la forza di entrambe le braccia. In alternativa, è possibile utilizzare anche la chiave telescopica.
  • Triangolo di segnalazione: è indispensabile per avvertire gli automobilisti della tua presenza sulla strada e per eseguire il lavoro in totale sicurezza.
  • Giubbotto catarifrangente: è necessario indossarlo sempre per ragioni di sicurezza. Permette di essere ben visibili anche durante le ore notturne.
  • Guanti da lavoro: sono necessari per proteggere le mani e per avere una presa migliore.
  • Ruota di scorta: è bene assicurarsi di avere sempre il ruotino di scorta nel bagagliaio e che sia in ottimo stato.

Come abbiamo visto, gli attrezzi necessari non sono molti e sono tutti facili da reperire. Ora vediamo la parte più importante: come cambiare una gomma.

Cambiare gomma auto: tutti i passaggi

Se ti accorgi improvvisamente che la tua gomma si è bucata, quello che devi fare è fermarti immediatamente. Una ruota forata potrebbe rendere la tua guida pericolosa. Inoltre, se continui a guidare con una gomma bucata, il cerchione si potrebbe piegare e di conseguenza saresti costretto a ripararlo o a sostituirlo, sprecando tempo e denaro. In questi casi quindi, la cosa migliore è fermarsi e accostare sul ciglio della strada.

Donna che cambia ruota auto

Una volta che ti sei fermato, ecco cosa devi fare:

  • Metti le quattro frecce, tira il freno a mano e indossa il gilet catarifrangente.
  • Posiziona il triangolo di segnalazione in un punto ben visibile e prendi tutti gli attrezzi necessari.
  • Inizia ad allentare i bulloni della ruota con l’apposita chiave. Non devi toglierli del tutto, ma devi svitarli solo di mezzo giro.
  • Posiziona il cric in una posizione sicura e stabile in prossimità del punto della scocca dell’auto (indicato sul libretto d’uso e manutenzione).
  • Utilizza il cric per sollevare l’automobile fino al punto che la gomma non è più a contatto con la strada.
  • Svita tutti i bulloni in modo da rimuovere la gomma forata.
  • Posiziona la ruota di scorta, allineando i fori del cerchione a quelli della vettura.
  • Avvita i bulloni quanto basta per tenere la ruota ancorata al resto della macchina.
  • Abbassa il cric per far scendere l’auto e stringi con forza i bulloni con la chiave.
  • Dopo aver riposto la gomma e gli attrezzi nel bagagliaio, sei pronto per riprendere il viaggio.

Guarda il video su come cambiare ruota auto:

Sostituire una gomma è un’operazione molto semplice che, se eseguita con le dovute attenzioni, ti permetterò di affrontare le situazioni d’emergenza e di riprendere il tuo viaggio in tutta sicurezza. Come molti altri componenti dell’automobile, anche le gomme sono soggette all’usura e dopo un certo periodo di tempo vanno cambiate. La scelta delle gomme è molto importante per garantire un buon livello di sicurezza e di controllo sulla strada. Il nostro store gomme De Clementi offre un servizio di vendita e montaggio pneumatici a Roma. Da noi troverai un’ampia gamma di gomme dei migliori marchi a prezzi davvero vantaggiosi.

Se desideri acquistare gomme di alta qualità senza spendere una fortuna, visita il nostro store e scegli il prodotto più in linea con le tue esigenze! Il nostro team di gommisti sarà a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno sui vari tipi di pneumatici e sui relativi prezzi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.