Noleggio lungo termine

Desideri sapere che cos’è il noleggio lungo termine e quali vantaggi può offrirti questa formula? Allora hai davanti l’articolo che stavi cercando! Negli ultimi anni sempre più persone decidono di noleggiare a lungo termine un’automobile piuttosto che acquistarla nuova. Ma in cosa si differenzia il noleggio a lungo termine dal leasing e dall’acquisto di una nuova auto? Scopriamo insieme in cosa consiste esattamente questa formula vantaggiosa, perché conviene e per chi è adatta.

In questo articolo vogliamo analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti relativi al noleggio a lungo termine. In questo modo ti sarà tutto molto più chiaro e potrai valutare se si tratta di una soluzione che fa per te.

Noleggio lungo termine cos’è?

Tra le varie formule alternative all’acquisto dell’automobile, questa è sicuramente tra le più vantaggiose e più utilizzate dagli automobilisti. Si tratta della soluzione ideale per coloro che desiderano cambiare auto con una certa frequenza, avendo sempre a disposizione una vettura nuova e dalle alte prestazioni. Questa formula prevede il pagamento di un canone mensile fisso comprensivo di varie spese accessorie come ad esempio i costi di manutenzione.

Contratto di noleggio lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è quindi una formula contrattuale alternativa all’acquisto dell’automobile con la quale l’automobilista si impegna a pagare un canone di locazione mensile per un periodo minimo di due anni. Pagando un canone fisso ogni mese, potrà così disporre della vettura senza doverla comprare, beneficiando di una serie di servizi. È proprio questa la differenza tra il noleggio lungo termine e il leasing. Mentre la prima formula non prevede l’acquisto della vettura, il leasing è un contratto di finanziamento con cui l’automobilista alla fine acquista il veicolo pagandolo a rate mensili.

Con il noleggio auto a lungo termine, il cliente dovrà riconsegnare la vettura una volte giunto al termine del contratto, senza avere la possibilità di riscattarla.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Donna che usufruisce del noleggio lungo termine

Come abbiamo visto, grazie a questa formula puoi avere da subito la disponibilità di una nuova vettura pagando una rata mensile comprensiva di vari servizi accessori come la manutenzione dell’auto, il soccorso stradale, il cambio pneumatici e la possibilità di avere un’automobile sostitutiva in caso di guasto. Questo è un grande vantaggio in quanto permette di disporre di un veicolo nuovo e in ottimo stato, senza doversi preoccupare di rispettare le scadenze amministrative.

Inoltre, tra i vantaggi di questa formula c’è sicuramente il fatto di non diventare i reali proprietari dell’automobile e, quindi, di non essere costretti a subire la svalutazione dell’auto una volta che si decide di venderla. Limitandoti a pagare un canone fisso mensile, sarai pienamente consapevole di quanto spenderai ogni mese per la tua automobile, senza avere spiacevoli sorprese. Avrai infatti la garanzia di pagare una rata mensile fissa comprensiva delle spese di gestione e di manutenzione della vettura. Inoltre, chi ama cambiare auto frequentemente o ha la necessità di farlo per motivi di lavoro, grazie a questa formula può avere a sua disposizione una vettura nuova, in perfette condizioni e dalle alte prestazioni, senza dover intaccare il proprio capitale.

In poche parole, questa soluzione ti offrirà il vantaggio di avere l’automobile più adatta alle tue esigenze e di poterla utilizzare in totale tranquillità, senza oneri e preoccupazioni.

Noleggio lungo termine per privati e per aziende

Abbiamo visto come funziona e quali vantaggi può offrire questa soluzione. Molti però credono che questa sia una formula indicata soltanto per le aziende. In realtà il noleggio auto a lungo termine non è più riservato esclusivamente ai liberi professionisti o alle aziende. Negli ultimi anni infatti, sono stati riconosciuti anche ai privati i requisiti necessari per usufruire di questa formula.

Uomo che stipula contratto per noleggio lungo termine

Sono sempre più numerose le offerte in merito al noleggio auto studiate per i privati. I prezzi possono variare in base al modello di auto scelto e ai servizi inclusi nel canone mensile. In linea generale comunque, i costi di questa formula partono da una cifra base di circa 150 euro al mese. Si tratta dunque di costi mensili assolutamente accessibili che ti permetteranno di godere dei comfort di un’auto nuova senza pensare a scadenze e a spese aggiuntive.

I vantaggi del noleggio lungo termine per aziende riguardano anche i liberi professionisti possessori di partita IVA. Sia i professionisti che le aziende possono infatti detrarre l’IVA dal canone mensile, alleggerendo così il peso delle imposte. Inoltre, hanno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di auto nuove, trovando così la soluzione migliore per le esigenze del proprio business.

Che tu sia un privato o un titolare di partita IVA, il noleggio auto a lunga durata può offrirti un’infinità di vantaggi! Speriamo che ora hai tutte le informazioni per valutare se questa è la formula contrattuale che fa al caso tuo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.