Stai valutando la possibilità di acquistare un’auto usata? Comprare una macchina di seconda mano può essere un buon investimento, in quanto permette di avere un grande risparmio in denaro, ottenendo allo stesso tempo un veicolo dalle ottime prestazioni.

Tuttavia, per concludere un buon affare è indispensabile fare un’attenta valutazione e seguire alcuni parametri durante l’acquisto. Ci rendiamo conto che scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze non è affatto semplice ed è ancora più complicato quando si parla di veicoli usati. Ecco perché abbiamo deciso di fornirti una pratica guida che ti aiuterà a prendere questa decisione in totale serenità e senza avere spiacevoli sorprese in futuro. Non ti resta quindi che metterti comodo e leggere i nostri consigli per comprare auto usata!

Consigli acquisto auto usata: privato o concessionario?

Concessionario rivenditore di auto usate

La prima domanda che molti automobilisti si pongono è se è meglio comprare l’auto da un privato o da un concessionario, ovvero da un rivenditore autorizzato. Molti decidono di effettuare l’acquisto da un privato in quanto il costo richiesto in genere è inferiore. Tuttavia, se decidi di optare per questa soluzione, non avrai alcuna garanzia per la tua auto. Al contrario, acquistando la macchina da un concessionario, avrai la garanzia di almeno un anno. Inoltre, comprando l’auto usata da un privato, dovrai occuparti tu del passaggio di proprietà e delle varie pratiche burocratiche, che invece vengono prese in carico dal rivenditore autorizzato se decidi di acquistare l’auto tramite questo canale.

Il nostro primo consiglio quindi, è quello di optare per l’acquisto dell’automobile rivolgendoti a chi vende macchine per professione. In questo modo scongiurerai il rischio di incorrere in brutte sorprese, come ad esempio l’alterazione del chilometraggio. Un rivenditore autorizzato solitamente si occupa di controllare tutte le vetture che acquista e rivende, riparando anche i guasti nel caso si riveli necessario.

Si tratta quindi della scelta migliore soprattutto se non sei un esperto di automobili, in quanto quando si comprano auto usate, certi controlli sono davvero fondamentali.

Comprare auto usata consigli: il valore dell’auto

Prezzo auto usata

Prima di acquistare una macchina usata, ti consigliamo di dedicare un pò di tempo a informarti sulle quotazioni delle auto usate. Per farlo ti basterà fare una ricerca online o consultare una rivista del settore. In questo modo potrai sapere se il prezzo richiesto dell’auto che vuoi acquistare è ragionevole o se invece è troppo alto in base al modello, al chilometraggio e all’anno di immatricolazione.

Calcolare il giusto prezzo di una macchina usata non è semplice perché bisogna considerare molti elementi, come i tagliandi eseguiti, la condizione dei componenti elettronici, la carrozzeria e soprattutto, i chilometri percorsi. Oltre a controllare il chilometraggio effettuato quindi, ti consigliamo di osservare con attenzione lo stato degli interni, le condizioni della pedaliera, del cambio e degli pneumatici. Inoltre, consultare il libretto di manutenzione e controllare quando sono stati eseguiti i tagliandi ti permetterà di capire lo stato reale dell’automobile.

Consigli per acquisto auto usata: cosa controllare

Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli elementi che devi controllare prima di acquistare la tua auto. Se non sei un esperto nel campo delle automobili, ti consigliamo di rivolgerti a un meccanico che ti aiuterà a controllare in maniera accurata le reali condizioni del veicolo. Ecco quali sono i componenti a cui prestare particolare attenzione:

  • La carrozzeria: controlla che la verniciatura dell’auto sia uniforme e che ogni parte sia allineata nel modo corretto. Verifica che non ci siano ammaccature, graffi o imperfezioni e che le portiere si chiudano correttamente. Nel caso ci siano imperfezioni, puoi chiedere uno sconto sul prezzo o, in alternativa, assicurati che il rivenditore faccia riparare l’auto prima del passaggio di proprietà.
  • Le parti meccaniche: controlla che dal motore non fuoriescano liquidi e che la cinghia non sia danneggiata. Assicurati anche che il refrigerante sia limpido e che l’olio non abbia una consistenza lattea o schiumosa. Chiedi di poter fare un giro di prova in modo da poter assicurarti che tutto funzioni correttamente e che la sicurezza sia garantita.
  • I documenti: I documenti in regola ti permetteranno di ricostruire la storia dell’automobile. Controlla quindi il libretto di manutenzione con i vari interventi effettuati e i tagliandi che sono stati fatti. Accertati presso gli appositi uffici ACI che il veicolo è non sia ipotecato o soggetto a fermi amministrativi.

In conclusione, abbiamo visto come puoi effettuare quest’importante acquisto in totale serenità, portandoti a causa un’automobile adatta alle tue esigenze senza spendere una fortuna. Ti consigliamo di non avere fretta ma di prendere questa decisione con calma, in modo da acquistare l’auto che desideri al miglior prezzo. Questi sono stati i nostri consigli acquisto auto usata. Speriamo di averti dato un piccolo aiuto per la scelta della tua prossima automobile!

One thought on “Consigli acquisto auto usata

  1. […] relativi al carburante e grazie alle agevolazioni di cui abbiamo parlato prima. Inoltre, tramite l’acquisto di un’auto usata in buone condizioni, potrai avere la tua macchina ibrida ad un prezzo più […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.