Leasing o noleggio? Se stai pensando di sostituire la tua vecchia automobile con una nuova e stai cercando la soluzione più conveniente, ti sarai sicuramente fatto questa domanda. Molte persone confondono il leasing con il noleggio a lungo termine. Tuttavia, si tratta di due tipi di contratto molto diversi tra loro ed è importante capire bene le differenze per stabilire qual’è la formula più adatta alle proprie esigenze.

Quindi, se desideri trovare una soluzione giusta per te, devi prima conoscere le caratteristiche del leasing e del noleggio a lungo termine. In questo articolo vogliamo spiegarti in modo chiaro e semplice quali sono le differenze principali tra le due tipologie di contratto e come puoi scegliere la miglior soluzione per te.

Leasing o noleggio a lungo termine: le differenze

Quando si parla di noleggio o leasing, non esistono decisioni migliori delle altre. Entrambe le formule offrono molti vantaggi, ma è importante conoscerle bene per poter prendere la giusta decisione. Spesso questi due termini vengono utilizzati come se fossero due sinonimi. In realtà, si tratta di due soluzioni completamente diverse, che soddisfano necessità diverse. Se anche per te è arrivato il momento di prendere una nuova automobile, devi assolutamente conoscere le differenze principali tra queste due formule. Conoscendo entrambe le soluzioni, potrai capire se per te è meglio noleggio a lungo termine o leasing.

Noleggio a lungo termine: cos’è?

Contratto di noleggio a lungo termine

Prima di capire se è meglio noleggio o leasing, vogliamo spiegarti brevemente che cos’è il noleggio a lungo termine. Si tratta di un contratto di noleggio che il cliente sottoscrive con un concessionario, grazie al quale diventa l’utilizzatore ufficiale del veicolo, senza che l’automobile diventi di sua proprietà. In poche parole, il cliente che stipula un contratto di noleggio a lungo termine, pagherà un canone mensile fisso comprensivo dell’utilizzo dell’auto e di altri servizi come l’assicurazione, il bollo e la manutenzione dell’auto. Al termine del periodo stabilito, potrà restituire l’automobile oppure decidere di acquistarla pagando il costo residuo.

Questa formula permette di conoscere in anticipo le spese legate all’automobile e di usufruire dei vari servizi inclusi, senza doverli pagare autonomamente. Sempre più privati e liberi professionisti optano per questa soluzione per evitare vari limiti legati all’acquisto di un’automobile, come la svalutazione e i vincoli legati alla manutenzione. In questo caso, le spese da sostenere sono sempre chiare e non superano mai il canone mensile. Questo permette al cliente di non avere spiacevoli sorprese durante il periodo del noleggio.

Leasing: cos’è?

Leasing presso concessionaria

Il leasing è una tipo di contratto che, per certi versi, può essere equiparato all’acquisto a rate di un automobile. In questo caso, l’auto ha due proprietari: il Lessor e il Conduttore. Il conduttore è colui che paga una rata mensile e utilizza il veicolo, mentre il lessor è la finanziaria che anticipa il pagamento del veicolo. Nel leasing il cliente paga un canone mensile per un tempo precedentemente stabilito e, al termine del periodo, può riscattare l’auto diventandone il proprietario a tutti gli effetti. Il cliente non è obbligato ad acquistare l’automobile, ma generalmente chi opta per questa opzione ha l’obiettivo principale di acquistare il veicolo.

Nel leasing le spese di manutenzione, il bollo auto e l’assicurazione sono quasi sempre a carico del cliente. Tuttavia, esistono delle formule “full leasing” dove, pagando un canone mensile più alto, alcuni costi relativi alla manutenzione e altri servizi sono compresi nel prezzo.

Questa formula è molto conveniente specialmente per i proprietari di partite IVA che che vogliono acquistare un’automobile. Grazie alle detrazioni fiscali infatti, possono scaricare dalle tasse buona parte delle spese sostenute.

Noleggio lungo termine o leasing?

Ora che abbiamo visto le caratteristiche che contraddistinguono le due soluzioni, cerchiamo di capire se conviene di più il leasing o noleggio a lungo termine. Come abbiamo detto, non esiste una risposta unica e valida per tutti gli automobilisti. Tuttavia, puoi prendere una decisione giusta pensando all’utilizzo che intendi fare dell’automobile. Il noleggio a lungo termine potrebbe essere la scelta giusta per te se:

  • Vuoi sapere in anticipo i costi che dovrai affrontare ogni mese per la tua auto
  • Vuoi pagare un canone mensile comprensivo di tutte le spese e i servizi legati all’automobile
  • Non ti interessa particolarmente essere il proprietario effettivo di un veicolo
  • Desideri avere sempre una macchina nuova, sicura e prestante
  • Vuoi essere sicuro di non dover pagare spese impreviste
  • Sei possessore di una partita IVA e vuoi beneficiare delle detrazioni fiscali

Il leasing potrebbe essere la soluzione più adatta a te se:

  • Ti interessa possedere un’automobile per diversi anni
  • Vuoi acquistare un’auto ma preferisci rateizzare il pagamento
  • Sei disposto a gestire i costi relativi alla manutenzione dell’auto e altre problematiche
  • Sei un libero professionista e hai la possibilità di scaricare i costi dell’auto

In conclusione, speriamo di averti fornito tutte le informazioni di cui avevi bisogno per fare una scelta consapevole. Se ti stai chiedendo se è meglio leasing o noleggio, ti consigliamo di valutare bene i pro e i contro di entrambe le soluzioni in base alle tue specifiche necessità. In questo modo, potrai iniziare a guidare la tua nuova automobile in totale serenità!

One thought on “Leasing o noleggio

  1. […] doverla comprare, beneficiando di una serie di servizi. È proprio questa la differenza tra il noleggio lungo termine e il leasing. Mentre la prima formula non prevede l’acquisto della vettura, il leasing è un contratto di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.