Esempio di meccanico che toglie gomme invernali

Si avvicina l’obbligo del cambio degli pneumatici invernali e vuoi sapere tutti i dettagli sulla normativa in vigore? Allora hai trovato l’articolo giusto per te! In questo articolo vogliamo spiegarti in modo semplice e chiaro quando bisogna togliere le gomme invernali per poter circolare senza correre il rischio di eventuali sanzioni. Inoltre, ti forniremo utili informazioni sulle caratteristiche che differenziano le gomme invernali da quelle estive.

Grazie a questa breve lettura, saprai con certezza quando togliere le gomme invernali e scoprirai perché è così importante farlo.

Quando togliere le gomme invernali per legge

La legge attualmente in vigore prevede l’obbligo del montaggio pneumatici invernali entro la data del 15 novembre. È possibile comunque iniziare a montarli già dal 15 ottobre. Per quanto riguarda il cambio delle gomme da invernali a estive, è obbligatorio effettuarlo a partire dal 15 aprile 2021. Anche se l’obbligo è previsto da questa data, si hanno 30 giorni di tempo a disposizione per adeguarsi alla normativa. In altre parole, il 15 maggio è il termine ultimo per effettuare il cambio gomme. Proprio come nel caso degli pneumatici invernali, la legge prevede l’obbligo di installare gomme adatte alla stagione estiva.

Se l’obbligo relativo al cambio pneumatici invernali non viene rispettato, si può incorrere in sanzioni amministrative che vanno dai 400€ ad un massimo di 1.600€ circa, oltre al ritiro del libretto di circolazione. È molto importante quindi organizzarsi in tempo per togliere le gomme invernali e sostituirle con quelle estive. In questo modo potrai guidare in tutta sicurezza e senza correre il rischio di prendere delle multe salate.

Esempio di meccanico che toglie gomme invernali

Se desideri cambiare i tuoi pneumatici invernali con gomme estive di qualità, presso la nostra azienda a Roma potrai trovare un’ampia gamma di gomme per tutte le marche e i modelli di automobili. La nostra esperienza decennale nel settore vendita e montaggio gomme ti permetterà ti fare una scelta sicura, assistita dal nostro personale competente. Potrai trovare gomme estive di alta qualità e resistenti a prezzi davvero competitivi.

Quando togliere le gomme invernali: le eccezioni

Anche se il cambio delle gomme invernali è obbligatorio per legge, esistono alcune eccezioni. Ecco quali casi vengono considerati esenti dall’obbligo:

  • Gomme 4 stagioni
  • Gomme con indice di velocità uguale o maggiore di quello indicato nella carta di circolazione

In questi due casi è possibile circolare tutto l’anno senza l’obbligo di adeguare le gomme in base alla stagione. Se non sai qual’è l’indice di velocità dei tuoi pneumatici, ti basterà cercare il codice alfabetico scritto sul fianco di una delle gomme della tua auto. Ogni codice corrisponde alla velocità massima che puoi raggiungere con le gomme che hai installato. Se questa è uguale o più alta di quella scritta nella carta di circolazione, la normativa in vigore non prevede l’obbligo del cambio gomme.

Quali sono le differenze tra le gomme invernali e quelle estive?

Ti stai chiedendo perché è così importante togliere le gomme invernali? Principalmente perché ogni condizione climatica richiede le gomme adeguate. Quelle estive dispongono di meno scanalature rispetto alle gomme invernali e questo garantisce una miglior aderenza sull’asfalto asciutto durante le giornate più calde. Gli pneumatici estivi contengono una quantità inferiore di gomma naturale e riescono ad adattarsi alle alte temperature senza perdere la loro compattezza e durezza. I tasselli massicci delle gomme estive assicurano un ampio contatto con il manto stradale e un perfetto controllo della guida. Sono gomme adatte sia ai fondi asciutti che a quelli bagnati ma non sono indicate per le temperature più rigide al di sotto dei 7°C.

Esempio di quando togliere le gomme invernali

In altre parole, il montaggio delle gomme estive ti permetterà di avere un eccellente controllo sulla strada e di non incorrere nel rischio del surriscaldamento, garantendoti prestazioni migliori e un ridotto consumo del carburante.

Togliere le gomme invernali e montare le tue nuove gomme estive ti garantirà un’ottima stabilità di guida e risparmio di denaro! Cosa aspetti? Scegli le tue nuove gomme estive di qualità e mettiti alla guida in totale sicurezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.